Doppio colpo Saumel - Abate

Saumel Abate

Ieri l'ufficialità, oggi la presentazione alla stampa del nuovo acquisto del Toro, Jurgen Saumel: «Dopo essere andato in scadenza di contratto con lo Sturm Graz, a causa dei problemi economici del club, mi cercavano diversi club in Germania, Spagna, Inghilterra, Italia e Grecia: ma quando l’interessamento del Torino si è fatto realtà, non ho avuto dubbi ad accettare la squadra granata. Manninger, mio compagno in Nazionale, Polster e Schachner mi hanno parlato del Toro, e le loro parole hanno certamente giocato un ruolo importante nella mia scelta. Cerco di giocare al meglio sia nella fase difensiva sia in quella offensiva. Mi piacerebbe giocare con il numero 24>».

Anche il tecnico De Biasi ha voluto presentare Saumel: «E’ un centrocampista che ama gli inserimenti, il tiro, le verticalizzazioni, ma anche equilibrato ed attento dal punto di vista tattica. Speriamo si ambienti subito alle pressioni del campionato italiano e di una piazza come quella di Torino: lo aiuteremo anche in questo, perché su Jurgen crediamo moltissimo».

Il Torino Football Club S.p.A. ha comunicato oggi l'acquisto in compartecipazione dall'A.C. Milan S.p.A. del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ignazio Abate.

Abate, esterno di centrocampo, nato a Sant'Agata de' Goti (BN) il 12 novembre 1986, è alto 180 cm per 73 kg. Cresciuto nel Milan, è stato integrato in prima squadra già nel 2003/2004. Nel 2004/2005 ha dato un notevole apporto (con un totale di 33 presenze e 4 gol) alla promozione del Napoli dalla C1, mentre l'anno successivo ha giocato in pianta stabile a Piacenza in B. Ancora serie B con il Modena (38 gettoni ed una rete), quindi l'approdo nella massima serie con la maglia dell'Empoli: in Toscana ha collezionato 24 presenze ed un gol.

Ha vestito la maglia azzurra in tutte le categorie giovanili, fino all'Under 21 con la quale ha debuttato il 12 dicembre 2006 contro il Lussemburgo. In totale con la Nazionale italiana è stato convocato 23 volte: 17 le presenze e 2 le reti. E' attualmente impegnato con la Nazionale Olimpica, che tra pochi giorni debutterà a Pechino 2008.

468x60.gif

Home